TUTTI GLI
ARTICOLI
TORNA
INDIETRO
HOME
PAGE
 



Sulle guide ristoranti
( Opinione a cura di Mauro Gaudino Copyright © 2011)

Non è possibile visualizzare il filmato. Potrebbe essere necessario installare il plugin flash, puoi scaricarlo qui


coordinatore

Sono molte le guide ristoranti che vengono pubblicate con regolarità da famose case editrici, alcune delle quali arrivano a vantare anche cento gastronomi a fronte di migliaia di ristoranti, trattorie e pizzerie che affollano ormai ogni città di questa nostra grande patria del buon gusto qual è l'Italia.
Mi piacerebbe sapere però con quale metodo di giudizio e di confronto facciano la prima scrematura, visto che matematicamente è impossibile che 100 gastronomi visitino Ristorante ogni anno più di 15.000 ristoranti sparsi sul territorio (sono oltre 350.000 le attività che hanno a che fare con la ristorazione).
Infatti con tutta la buona volontà, arrivando a farsi del male, anche visitando due ristoranti al giorno, uno a pranzo ed uno a cena, non potrebbero mangiare che in 700 ristoranti...
Tuttavia c'é chi sostiene di riuscire ad aggiornare ogni anno le schede relative a 2700 locali, ed in più fare altre guide dedicate ad alberghi, agriturismi ecc...
Ma questo esercito di invisibili gastronomi * che vagano per il paese alla ricerca del miglior locale come si formano? Chi li forma? Che affidabilità hanno? Chi è e qual è il nome dell'esperto gastronomo che ha valutato e compilato la scheda del ristorante a 3 stelle e perché non si firma?
Ci sarebbe molto da discutere sulle effettive visite e aggiornamenti di alcune guide ristoranti

(l'invisibilità di tali esperti è una delle qualità vantate dalle guide che debbono visitare il ristorante senza che il ristoratore se ne renda conto ndr)  

Vota questo articolo!
 ottimo  buono  discreto  sufficiente  insufficiente


RISULTATO: 

Al momento non é possibile elaborare un risultato perché ci sono ancora voti, vuoi essere tu il primo ad esprime un giuizio?